martedì 20 aprile 2010

Light Painting: dipingere con la luce.


Mi piace la foto fatta bene, ben tagliata e ben bilanciata. Però, alle volte, prendere e uscire dagli schemi, non è per niente male.
Ieri sera mi sono dilettata a disegnare con la luce. È una tecnica estremamente semplice (è per quello che l’ho scelta!), ma nonostante la sua semplicità, possono venire fuori delle cose molto interessanti ...

Ci vogliono:
1) lucine varie (no starlight! La luce emessa delle starlight è troppo debole);
2) una macchina fotografica su cui si possano impostare i tempi lunghi (come minimo 8 secondi), quindi dalle compatte evolute in su (meglio se reflex);
3) vestiti neri;
4) velocità nel muoversi (ci vuole poco per rimanere “impressi” nella foto!);
5) tanta fantasia.

Mettete la macchina fotografica su un appoggio stabile (un cavalletto può risultare molto utile). Controllate “che cosa vede la macchina”: questo sarà il vostro foglio bianco (è molto importante perché da qui capirete come muovervi nello spazio). Per i tempi vedete voi: 8 secondi sono il minimo che vi serve per fare qualcosa di decente (se il disegno è più complicato, aumentate i secondi). A livello di diaframma, vi consiglio di partire da un f8, ma provate anche altre soluzioni: più il diaframma sarà stretto e meno ci sarà bisogno di mettere a fuoco. Utilizzate l’autoscatto anche se c’è qualcuno a darvi mano. L’autoscatto consente alla macchina di stare ferma e non subire tutti quei micro-movimenti che le nostre mani producono. Iniziate con forme semplici, senza stare a interagire con lo spazio intorno e poi … sta solo alla vostra fantasia!

La tecnica del Light Painting è molto semplice da seguire, ma in realtà serve un bel po’ di pratica per riuscire a fare qualcosa di più di un semplice cuore o un paio di braccia a un cestino.
(Per non scoraggiarvi e dimostrarvi che possono venire fuori delle belle foto, vi segnalo l’opera dei Lichtfaktor !)

Nessun commento:

Posta un commento