venerdì 30 aprile 2010

Un’ora in un mondo da sogno ...


Il 25 aprile io e altri due autori di questo blog, abbiamo avuto la fortuna di poter entrare nella villa-castello di Sammezzano. La fortuna, però, ce l’hanno avuta anche altre 60 persone che per far foto decenti, non sono il massimo della comodità!
Questo comunque non toglie la magia che avvolge il castello …


Sammezzano è in provincia di Reggello (Fi). Normalmente non è visitabile: è in stato di abbandono da dopo che la compagnia inglese che l’aveva acquistato per riaprirlo come albergo di lusso (nel dopoguerra lo era già stato) è fallita lasciando la costruzione li da sola in mezzo al suo splendido parco.


La villa ha la sua età: l’edificio principale è stato costruito nel 1605 da Ximes D’Aragona, ma solo tra il 1853 e il 1889 è stato riprogettato da Ferdinando Panciatichi Ximenes ed è divenuto quello che è oggi. Ogni stanza ha un nome e un tema diverso: la Sala Bianca (la prima a essere stata costruita), quella degli Amanti, delle Stalattiti, dei Gigli, delle Farfalle, la Sala dei Pavoni, ecc. . Tutte sono finemente rifinite tra stucchi, vetro e legno. I giochi di luce e passaggi nascosti non si contano: nicchie e finte porte popolano ogni angolo della villa e non si fa in tempo a posare gli occhi su uno specchio, che si viene rapiti dal soffitto o dai minuscoli disegni dei pomelli delle porte.


È strana la sensazione che si prova. Sembra che il tempo si sia fermato per questo posto: tutto è lì, intatto, ma vivo. Camminando, ci si aspetta che qualcuno si affacci a uno dei tanti balconi situati all’interno di ogni sala, che una porta nascosta da uno specchio si apra e qualcuno ci inviti a prendere un tè oppure di sentire la musica passare attraverso i muri mentre i giochi di luce delle finestre, avvolgo tutto quanto in un’atmosfera da favola …



1 commento:

  1. WOW!! Vorrei tanto vedere il castello/villa è Gorgeous!!!!
    "Vi invidio" grrgrgrgr

    Avreste dovuto pure parlare della storia approfondita di questo edificio stupendoooooo..

    Cokò

    RispondiElimina