martedì 11 maggio 2010

Feltrinelli, una storia contro.

Si può scegliere di morire in tanti modi, possiamo però, per fortuna, anche scegliere di vivere in tanti modi.
Questa è la storia di un uomo morto su un traliccio dell’Enel in una brutta serata di un Marzo piovoso: per la precisione, il 14 marzo 1972.
Quell’uomo era un miliardario molto famoso.
Quell’uomo si chiamava Giangiacomo Feltrinelli.

Sipario aperto. Poche luci. In un angolo, Francesco Renzoni che suona la tastiera. In mezzo al palco, Mauro Monni vestito di nero. Una conversazione che finisce con un’esplosione … Così inizia “Feltrinelli – una storia contro” che ricostruisce la storia di Italia dei primi anni ‘70 attraverso la vita e l’impegno politico di Giangiacomo Feltrinelli, il fondatore della famosissima casa editrice. L’assenza di scenografia è ciò che ci porta a osservare maggiormente l’attore, ad assaporare ogni singolo movimento, a perdersi nel racconto di come è nato un capolavoro come “Il Dottor Zivago” o di come Feltrinelli si sia avvicinato a Cuba e alla sua rivoluzione. La voce di Mauro Monni spinge il pubblico a non staccare mai gli occhi da lui, quella scura figura che cammina perdendosi negli anni di piombo, nei nomi dei morti delle stragi come Piazza Fontana e che sente il dolore di un Feltrinelli costretto alla clandestinità perché accusato di tale strage. E sempre la sua voce, ci fa dubitare che Feltrinelli sia morto proprio così come ce l’hanno sempre raccontata ...


Per saperne di più:
http://www.feltrinelliunastoriacontro.it
(Questo spettacolo è in scena dal 2006, ma continua a essere replicato. Il prossimo tour sarà il 20, 21, 22 maggio 2010, alle ore 21.15 a Borgo San Giacomo, Brescia).

Mauro Monni vive e lavora a Firenze. Figura eclettica, da oltre dieci anni collabora con alcune riviste culturali e ha pubblicato diversi romanzi di narrativa: "Se ricominciare è una questione di scelte"; "Visto da qua (il cielo è ancora più blu)". Attore e regista di teatro: "FELTRINELLI una storia contro, vita"; "L'isola delle rose". Da diversi anni lavora nei Match di Improvvisazione Teatrale, diventandone nel 2002 attore ed arbitro professionista.

Nessun commento:

Posta un commento