lunedì 21 giugno 2010

Bokeh creativo!

Si sa, a me piacciono gli articoli cazzata.
E mi diverte fare piccoli esperimenti con la macchina fotografica.
Oggi vi spiego come realizzare un bokeh creativo.

Partiamo dal principio però: che cos’è il bokeh?
Il bokeh non è altro che la resa dello sfuocato, cioè giocando con la capacità dell’obbiettivo di mettere a fuoco bene solo un piano dell’immagine, si sfrutta la maggiore o minore sfocatura del resto dei piani (ovvero la profondità di campo) per far risaltare quello che è considerato il soggetto. Ovviamente in ballo c’è il tipo di obbiettivo montato (il numero di lamelle di cui è composto determina la forma più o meno arrotondata del bokeh), ma un’apertura di diaframma molto larga aiuta ad avere sempre una resa dello sfuocato incisiva per la foto stessa.

Perché e dove “utilizzare” il bokeh?
Il bokeh (più o meno) è sempre presente e come già detto prima, serve a far risaltare quello che è il soggetto nell’immagine. Nelle foto in cui ci sono insetti&fiori, ritratti un po’ fuori dall’ordinario, piccoli oggetti, particolari del corpo umano, ecc. ecc. è perfetto per avere poca profondità di campo e maggiore definizione sul soggetto.

Queste due foto, ne sono un esempio.










La poca profondità di campo della seconda foto mette in rilievo l'accendino staccandolo dal resto dell'immagine e rendendolo il soggetto principale della foto. Nella prima immagine questo non accade perchè lo sfondo è maggiormente definito e l'occhio si perde nel guardarlo.

Ma ora passiamo alla parte per me divertente, produrre un bokeh creativo!
Vi serviranno:
- una macchina fotografica (ma va?!);
- un cavalletto può essere utile;
- cartoncino nero;
- forbici e temperino;
- un po’ di scotch;
- le luci giuste (le luminarie di natale sono perfette).


Ritagliate un disco della grandezza del vostro obbiettivo dal cartoncino nero. State attenti però, a non farlo più piccolo, semmai abbondante un po’ perchè la luce non deve filtrare dai lati. Poi, ritagliate al centro la sagoma che volete creare nel bokeh (cuore, piramide, macchinina, albero di natale, ufo, ecc…). Non esagerate nel ritagliare! La porzione che portate via dal cartoncino deve essere su per giù la metà dell’obbiettivo (fate un po’ di prove per vedere qual è la giusta misura). Attaccate sull’obbiettivo il cartoncino con lo scotch e piazzate le luci nello sfondo della vostra foto, ben lontane dal soggetto (che però dovrà essere un minimo illuminato). Ovviamente, meno luce è presente nella stanza, più le luci che state utilizzando per creare il bokeh saranno definite.
Infine, click!


Anche questa è una tecnica piuttosto semplice, però può produrre un effetto simpatico che può dare un pò di vita alla più banale delle foto.

2 commenti: